Tesseramento 2026: un gesto di solidarietà
- Comunicazione Volontariato Arcore
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min

“Ci sarà una reazione, una volontà di aggiustare il mondo, un farsi avanti di uomini e donne capaci di sognare, di impegnarsi, di contribuire a una vita migliore per la casa comune?”
Mario Delpini, arcivescovo di Milano
Cara amica, caro amico,
ti scriviamo per ricordare che è aperto il tesseramento 2026 dell’Associazione del volontariato di Arcore!
Aderire, con una quota sociale minima di 5 euro, significa sostenere una realtà che, con le cooperative sociali La Piramide Lavoro e La Piramide Servizi e con la Fondazione Sergio Colombo, forma un “arcipelago della solidarietà”, che dal 1984 cerca di diffondere una cultura della solidarietà, rispondere ai bisogni di minori, anziani, disabili, persone in difficoltà con diversi servizi.
Dal Servizio trasporto protetto per persone con difficoltà motorie al Gruppo tempo libero, dal centro socio educativo La Vite (nella ex Casa del lavoratore in via Roma) alla Serra social green in via Trento e Trieste, dal Laboratorio al Tendone solidale in via Buonarroti, alla scuola di autonomia Abitare la comunità (nella Casa Perego) all’appartamento per migranti del progetto Abitamondo, al centro educativo Fra righe e quadretti, che ha fatto da base a per il progetto “Insieme con loro e per loro”, condiviso con la Comunità pastorale, per valorizzare gli oratori come luoghi significativi di incontro tra generazioni e di aggregazione per i preadolescenti e adolescenti.
Nel 2026 affronteremo un percorso di riflessione e di riorganizzazione che porterà alla fusione delle nostre cooperative in un’unica, nuova cooperativa.
Un modo per mantenere e sviluppare le nostre attività, rendere le persone vulnerabili più presenti e visibili nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Oltre a rinnovare la tessera dell’Associazione, puoi sostenere la Fondazione Sergio Colombo, con un versamento minimo di 10 euro.
Promossa nel 2008 per tutelare il patrimonio a disposizione e sviluppare nuovi progetti, porta il nome del nostro indimenticabile amico, uno dei ragazzi appassionati che nei primi anni ’80 avviarono la nostra esperienza, mancato nel 2005 a causa di un male incurabile.
La Fondazione Sergio Colombo opera in particolare per accrescere l’autonomia delle persone con disabilità, pensando anche al futuro in cui non ci saranno più i genitori (il “durante noi” e il “dopo di noi”).
Nella Casa Perego, di fronte alla stazione ferroviaria, messa a disposizione dalla signora Ines Perego, è attivo da anni il progetto Abitare la comunità, una dimora-scuola dove diverse persone con disabilità possono sperimentare la vita autonoma con il sostegno di educatori, alternandosi a piccoli gruppi.
Alcune hanno scelto di risiedervi in modo permanente.
Accanto a loro, nell’ambito del progetto Vieni a vivere con noi risiedono alcuni giovani studenti -lavoratori che, a fronte di un contributo-spese garantiscono alcune ore di servizio, vivendo la possibilità di una prima esperienza di vita fuori casa in un contesto comunitario.
Per ulteriori informazioni puoi visitare il nostro sito web https://www.volontariatoarcore.com/sostienici, contattarci al numero di telefono 0396015035, scriverci all’indirizzo di posta elettronica volontariato.arcore@gmail.com, oppure venire sempre a trovarci nella nostra sede nella casa parrocchiale, al Centro Giovanni XXIII, in via Trento e Trieste 1, 20862 Arcore.
In ultimo ti ricordiamo l’importanza del sostegno che ci arriva dal 5 per mille, che puoi donarci indicando il codice fiscale dell’Associazione del volontariato 94003380154 nella dichiarazione dei redditi.
In attesa di incontrarci di persona, ti ringraziamo per l’attenzione!
Un saluto fraterno
Stefano Viganò Ernesto Migliavacca
Associazione del volontariato di Arcore Fondazione Sergio Colombo





