top of page

BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO

  • Immagine del redattore: Comunicazione Volontariato Arcore
    Comunicazione Volontariato Arcore
  • 17 dic
  • Tempo di lettura: 2 min

“Ci sarà una reazione, una volontà di aggiustare il mondo, un farsi avanti di uomini e donne capaci di sognare, di impegnarsi, di contribuire a una vita migliore per la casa comune?”

Mario Delpini, arcivescovo di Milano


ree

Cara amica, caro amico,


cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buone feste a tutti: amici di lunga data, amici recenti, amici che ancora non conosciamo.


Mentre il 2025 volge al termine, anche l’ultimo rapporto del Censis ci consegna la fotografia di un Paese pieno di timori e di incertezze per il futuro, in un contesto internazionale più complesso e imprevedibile che in passato.


Allora è bene volgere lo sguardo alle esperienze di solidarietà nei territori: persone e organizzazioni attente alle situazioni di fragilità e pronte a mettersi in gioco, in rete tra loro, e in collaborazione con le istituzioni.


Segni di fiducia e di speranza, da riconoscere e sostenere.


Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte mantenendo e sviluppando i servizi che rispondono ai bisogni delle persone più deboli: disabili, minori, anziani, migranti, persone in difficoltà.


Dal Servizio trasporto protetto al Gruppo tempo libero, dal centro socio educativo La Vite (nella ex Casa del lavoratore in via Roma) alla Serra social green in via Trento e Trieste, dal Laboratorio al Tendone solidale in via Buonarroti, alla scuola di autonomia Abitare la comunità (nella Casa Perego) all’appartamento per migranti del progetto Abitamondo, al centro educativo Fra righe e quadretti che ha fatto da base a per il progetto “Insieme con loro e per loro”, condiviso con la Comunità pastorale, per valorizzare gli oratori come luoghi significativi di incontro tra generazioni e di aggregazione per i preadolescenti e adolescenti.


Nel 2026 affronteremo un percorso di riflessione e di riorganizzazione che porterà alla fusione delle nostre cooperative in un’unica. nuova cooperativa La Piramide.

Un modo per perseguire meglio le nostre finalità, diffondere una cultura della solidarietà, rendere le persone vulnerabili più presenti e visibili nella vita sociale e nel mondo del lavoro.


Facciamo nostre le parole sul volontariato pronunciate il 6 dicembre a Palermo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricordato il giovane Sergio Paronetto, ispiratore del Codice di Camaldoli, una delle iniziative che hanno preceduto la redazione della nostra Costituzione.


“Vogliamo essere annoverati - diceva Paronetto - fra quelli che verranno discussi e giudicati perché faranno, non fra quelli che giudicheranno e discuteranno. Saremo con quelli che sbaglieranno, non con quelli che troveranno a ridire perché si è sbagliato”.


GRAZIE a tutte le persone lavorano, fanno volontariato, sostengono in tanti modi il nostro “arcipelago della solidarietà”


GRAZIE a chi arriverà a condividere il nostro impegno

Un saluto fraterno


Associazione del volontariato Arcore

Cooperativa sociale La Piramide Servizi

Cooperativa sociale La Piramide Lavoro

Fondazione Sergio Colombo


 
 
bottom of page