Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: le piccole azioni fanno la differenza.
- Comunicazione Volontariato Arcore
- 20 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 nov
La Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, celebrata il 20 novembre, è una ricorrenza che mette al centro i diritti e il benessere di bambini e adolescenti in tutto il mondo. Questa giornata ricorda l'adozione della Convenzione sui diritti dell'infanzia da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, un documento fondamentale che stabilisce i diritti fondamentali di ogni minore, dalla protezione alla partecipazione, dalla salute all'educazione.
La giornata è anche un richiamo alle sfide ancora esistenti, come la povertà , l'accesso limitato all'istruzione e la violenza, che molti bambini e adolescenti affrontano quotidianamente. È un'opportunità per rinnovare l'impegno globale nella protezione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, affinché ogni giovane possa realizzare il proprio pieno potenziale.
Questa giornata è un'opportunità per ricordarci che ci sono ancora tanti bambini e ragazzi nel mondo che affrontano difficoltà enormi, come la guerra, la povertà o la mancanza di accesso all’istruzione. Con il nostro doposcuola "Fra Righe e Quadretti", grazie alla collaborazione con la scuola e ai volontari che ci aiutano, facciamo una piccola parte in un mondo molto più grande. Ma è una parte necessaria e, per citare Madre Teresa di Calcutta, "Quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo".
Insieme, possiamo fare in modo che tutti i ragazzi del mondo possano godere dei diritti che meritano, senza nessuna discriminazione. Oggi, quindi, celebriamo anche la possibilità di lottare affinché ogni bambino e ragazzo possa vivere meglio, crescere felice e diventare la persona che sogna di essere.












